Confindustria Varese: Remo Giai rieletto Presidente del gruppo “Alimentari e Bevande”

Confindustria Varese: Remo Giai rieletto Presidente del gruppo “Alimentari e Bevande”

Remo Giai, patron di Farmo S.p.A., è stato confermato alla carica di Presidente del Gruppo Merceologico “Alimentari e Bevande” di Confindustria Varese. È stata inaugurata così la serie di assemblee che si terranno nel 2024 degli 11 Gruppi Merceologici di Confindustria Varese.

L’assemblea ha avuto come principale focus il tema “VarESG – Sostenibilità a misura della tua impresa“, che mira a fornire sostegno alle aziende del territorio nel loro percorso di transizione verso la sostenibilità (da un punto di vista ambientale, sociale e di governance). L’iniziativa rientra nell’ambito di #Varese2050, il piano strategico che si pone l’obiettivo di riposizionare tutto il territorio sotto il profilo economico e sociale. A tal proposito, il Presidente Remo Giai ha dichiarato: “Il tema ESG pone alle nostre imprese una sfida che dobbiamo saper affrontare anche in una logica di filiera, creando occasioni di collaborazione che sappiano andare oltre i confini del nostro settore di appartenenza. Basti pensare agli stretti rapporti che legano l’industria alimentare e bevande con un altro importante comparto ben presente e radicato sul territorio, come quello del packaging. L’impegno sulla strada della sostenibilità, ci impone di ragionare insieme su progettualità comuni e su possibili strategie in termini di cluster“.

Le aziende coinvolte nel Gruppo merceologico “Alimentari e Bevande” di Confindustria Varese operano in una varietà di settori, tra cui birra, dolci, cioccolato, prodotti lattiero-caseari, lavorazione ittica e di carne, mugnai, vini e liquori. Questo segmento produttivo riveste un ruolo di notevole importanza, specialmente dal punto di vista del brand, con un totale di 26 imprese associate e quasi 3.300 dipendenti. Tali aziende costituiscono oltre il 2% del totale delle imprese associate e circa il 5% della forza lavoro impiegata all’interno della compagine associativa.

L’industria varesina del settore “Alimentari e Bevande” continua quindi a crescere, come testimoniano i dati dell’export elaborati dal Centro Studi di Confindustria Varese: nel 2023 le esportazioni del comparto dei prodotti alimentari hanno registrato un significativo aumento del +21,4% rispetto al 2022, mentre il valore totale dell’export ha raggiunto quota 740 milioni di euro. I principali mercati di destinazione per le esportazioni made in Varese sono il Regno Unito, con 128,4 milioni di euro, seguito dalla Germania, con 86,7 milioni, e dalla Francia, con 67,8 milioni.